PoloEst | Home | Credits | Contattaci
Provincia di Venezia - Assessorato all'Informatizzazione
: News :
News - Premio PoloEst, vincono Comune di Spinea, Liceo Artistico e Croce Verde Marcon

10/02/2007

Immagine della notizia Per i migliori siti web del 2006

Comune di Spinea, Liceo Artistico Statale di Venezia, Croce Verde di Marcon: ecco i vincitori dell’edizione 2006 del Premio PoloEst, il riconoscimento voluto dall’assessorato all’Informatica della Provincia di Venezia e giunto alla sesta edizione, che premia i migliori siti web di Comuni, scuole e associazioni non profit che fanno parte della Rete telematica dell’amministrazione provinciale, PoloEst.

Il Comune di Spinea ha vinto – secondo le motivazioni della Giuria presieduta dall’assessora all’Informatica della Provincia di Venezia, Amalia Lieta Smajato – grazie all’area comunicazione ai cittadini molto ampia e multimediale; ai forum di discussione aperti alla cittadinanza; al pagamento online dell’imposta sulla pubblicità e della tassa sull’occupazione del suolo pubblico; alla piena accessibilità del sito.

Il Liceo Artistico si è contraddistinto per l’ottima usabilità e navigazione del sito, la grafica pulita ed elegante, il servizio di segreteria online, mentre la Croce Verde di Marcon per la capacità di utilizzare correttamente e concretamente la Rete per un servizio sociale rivolto alla cittadinanza.

Al secondo posto si sono classificati il Comune di Musile di Piave (per la sezione Comuni), l’ Istituto comprensivo De Amicis di Eraclea (sezione scuole), l’ Archivio Luigi Nono di Venezia (sezione non profit).Il terzo posto è stato conquistato dal Comune di Mirano (per la sezione Comuni) dal Circolo didattico Cesare Battisti di Mestre (sezione scuole), dall’associazione Amici della bicicletta di Mestre (sezione non profit).

La Giuria del Premio ha poi segnalato per merito il Comune di Martellago (per la sezione Comuni), l’ Istituto statale d’Arte di Venezia (sezione scuole), il Circolo Velico Casanova di Mestre (sezione non profit).

“L’adesione sempre più ampia di Comuni, scuole e associazioni alle nostre iniziative di alfabetizzazione informatica e l’interesse della cittadinanza alle attività e alla conoscenza legate al mondo di Internet – dice soddisfatta l’assessora Smajato – sono un segnale concreto che non solo premiano il lavoro che la Provincia di Venezia ha avviato ancora nel 1996, ma ci fanno capire che siamo sulla strada giusta.
Con la loro concreta partecipazione e attenzione, i cittadini ci dicono che c’è bisogno di iniziative coma la Settimana Web e il Premio PoloEst. Ci chiedono formazione, per quanto riguarda Internet, non solo tecnologica ma anche culturale per un progetto comune di crescita, sviluppo e conoscenza condivisa nel quale la Provincia crede da sempre”.

A margine del Premio PoloEst sono stati consegnati gli attestati di frequenza a tutti coloro che hanno partecipato ai corsi della Settimana Web 2006 che si è svolta da settembre a dicembre dello scorso anno mettendo in campo 16 Comuni più la Municipalità di Marghera, 62 corsi di formazione e incontri tematici sulla rete, oltre 400 ore di alfabetizzazione gratuita all’utilizzo di Internet che hanno coinvolto più di un migliaio di persone fra bambini delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, anziani, donne in cerca di occupazione, giovani.

Riconoscimenti particolari sono andati ai rappresentanti della Polizia postale del Veneto – i quali nel corso della Settimana Web hanno tenuto incontri nelle scuole sulla sicurezza dei giovani in Internet – alle classi della scuola elementare di Meolo che hanno realizzato la mostra “Come ti ritocco la mamma….” (che resterà esposta al Centro Servizi della Provincia di Venezia a Mestre fino al 16 febbraio prossimo) e al giovane Nicolò Diamante, ex studente dell' Istituto Mozzoni e autore della grafica della Settimana Web sotto la guida dell’insegnante Antonella Pian.

I premiati
Comuni
Comune di Spinea
Comune di Musile di Piave