PoloEst | Home | Credits | Contattaci
Provincia di Venezia - Assessorato all'Informatizzazione
: Programma :


Programma - Eraclea

Mastro Calamè entra in classe
26/09/2006 - Dalle 14.30 alle 16.30
Sala consiliare, Centro civico Ca' Manetti

Tutti i bambini crescono, meno uno . Il suo nome è Mastro Calamè. Ha i baffi, un’Olga e scrive per ragazzi.
L’ha ingaggiato il portale bresciano Popolis per giocare con noi.
Ecco come: Pubblicare storie per ragazzi senza vendere pappine o giocattoli. Un sito intelligente, fresco, garbato ma soprattutto molto, ma molto, ma molto divertente. Generoso coi bambini, esigente con maestri e genitori.

Leggendo le storie di Mastro Calamè, i bambini non potranno resistere e un giorno vi diranno: Uuuuuu mi scappa da leggere! Entrare in bottega vi metterà addosso la stessa allegria di quando vi sedete a una tavola imbandita, con la differenza che alla fine non si paga il conto.
Vi strofinerete le mani prima di accomodarvi. Tutti i piatti sono specialità della casa.

I testi che troverete sono assolutamente inediti e studiati per bambini da 7/8 a 11 anni. Niente di riciclato e niente minestre riscaldate. Il menù è vario e continuamente aggiornato da affermati scrittori.
Potete gustare antipasti di Limerick e primi piatti di filastrocche, come piatto forte una storia comica con contorno di anagrammi e qualche indovinello per dolce. Tutto annaffiato con ottimi giochi di parole.

La bottega di Mastro Calamè vi garantisce una abbuffata letteraria tutta comica come: L’esploratore di Bascapè: Un esploratore miope di Bascapè toccò a stento l’Isola che non c’è. Ma il primo approccio finì in un pasticcio: scambiò la moglie per lo scimpanzé.

O questa Filastroccaccia: Una cattiva foca non sarà mai focaccia, ma una mina che scoppia forse è una minaccia! Un mucchio di paglia è forse un pagliaccio? Un chilo di polpa si dice polpaccio? Se una nota in fa diventa una faccia, una rima in cu si trasforma in cuccia!

Vi muoverete in Bottega attraverso animazioni semplici e divertenti, disegni simpatici e effetti accattivanti. E’ un sito per bambini ma studiato per essere utilizzato anche da genitori o operatori scolastici. Lo scopo finale è quello di invitare i ragazzi alla lettura pubblicando scritti dichiaratamente umoristici.

Come dire: qui non si scherza. Si fa sul serio! I testi possono tutti essere facilmente stampati grazie ad un apposito formato stampa e riprodotti per qualsiasi uso (fatta eccezione per l’igiene personale).

Non si legge soltanto ma si impara a scrivere. Olga Giuliva, l’assistente di Mastro Calamè, propone modelli di filastrocche e giochi adatti alla scrittura dei bambini. In una sezione speciale sono pubblicati i loro lavori.
C’è perfino una chat riservata alle scuole e alle famiglie, attraverso la quale si può scambiare qualche battuta con Mastro Calamè.
C’è molto altro in cambusa ma non è possibile raccontarvelo tutto in una volta.

Note: Info: Luana Ervas, biblioteca di Eraclea
tel. 0421-234330

Relatore: dott. Claudio Comini, scrittore e bibliotecario



Indietro Indietro
Provincia di Venezia - Assessorato all'informatizzazione | Rete Telematica PoloEst | CODESS Cultura
Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS Valid HTML 4.01
Immagine Spaziatrice