PoloEst | Home | Credits | Contattaci
Provincia di Venezia - Assessorato all'Informatizzazione
: Programma :


Programma - Cavarzere

CORSO - Costruire siti web/ 2a lezione
28/11/2006 - Dalle 14.00 alle 18.00
Scuola media statale "A.Cappon"

Un corso sulle conoscenze e tecniche necessarie per costruire e gestire un sito web.
PROGRAMMA
a cura di Francesca Anzalone, Netlife Srl,Venezia

Obiettivo: formare persone in grado di costruire e supervisionare pagine web.
Da Internet come strumento di comunicazione alla gestione di un sito web.
Che cos'è, come funziona, come si promuove e come si gestisce.
Progetto didattico: unità didattiche strutturate in due livelli, aspetti teorici e aspetti tecnici. Per il laboratorio è prevista anche una parte pratica di progettazione e prova attraverso l'utilizzo di Frontpage o programmi similari per la costruzione di pagine web.

Metodologia: ciascuna unità didattica viene strutturata in 2 h teoriche più un'ora pratica di laboratorio, a seconda dell'argomento trattato, oppure un'ora e 30 teorica e un'ora e 30 pratica.
In caso sia sotto forma seminariale, allora si prevede l'utilizzo di un proiettore attraverso il quale verranno mostrate tutte le fasi e i passaggi.

Unità:
1- Internet e la comunicazione online : che cos'è, come funziona, cosa prendere in considerazione
2- Layout e organizzazione delle pagine: il progetto parte dalla carta. Obiettivi, idee, modo di operare e testi
3- La grafica nel web (web design):
i colori (RGB), le forme, le immagini, la risoluzione. Forme e organizzazione grafica di una pagina web. Home page e pagine interne
4- Costruire un sito non basta, bisogna renderlo visibile. Tag, keywords, … come indicizzare un sito nei motori di ricerca.
5- Gestire un sito web: caricamento online, gestione e aggiornamento dello stesso. Strumentazione e parametri di valutazione per testare la funzionalità di un sito.

Metodologia:
1- Internet e la comunicazione online: che cos'è, come funziona, cosa prendere in considerazione parte teorica: viene presentata Internet quale nuovo mezzo di comunicazione (analogie e differenze con gli altri mezzi); come funziona Internet, che cosa si aspetta di trovare il navigatore, che tipo di informazioni si aspetta di trovare; (1 h e 30')
parte pratica: navigazione di siti web e loro analisi attraverso questi elementi; la navigazione per capire come funzionano i siti e analisi di elementi positivi e negativi durante la navigazione. (1 h e 30')
2- Layout e organizzazione delle pagine: il progetto parte dalla carta. Obiettivi, idee, modo di operarera e testi
parte teorica: viene presentato il modo di operare per la progettazione di siti web. Chi e cosa prendere in considerazione, come organizzare le informazioni, cosa prendere in esame, cosa si attende l'utente; (1 h e 30') parte pratica: navigazione di siti web e loro analisi attraverso questi elementi; la navigazione per capire che tipo di progettazione ha dietro e cosa è stato preso in considerazione (1 h e 30')

3- La grafica nel web (web design): i colori (RGB), le forme, le immagini, la risoluzione. Forme e organizzazione grafica di una pagina web. Home Page e pagine interne
parte teorica: la grafica a monitor; l'impostazione dei colori in rete (cosa cambia rispetto alla carta e come cambiano i colori a seconda della luminosità del monitor); il significato delle forme nella percezione del navigatore; le immagini (tipologia di formato jpg, gif, btmp, ecc.), la risoluzione delle immagini web (cosa cambia rispetto alla carta e come cambia a seconda del formato). Come si organizza una pagina web: lo schema e la mappa di navigazione. L'impostazione della Home Page e l'impostazione delle pagine interne. (1 h e 30')
parte pratica: visualizzazione degli aspetti teorici attraverso l'utilizzo di alcuni programmi di grafica e fotoritocco per mostrare come un'immagine può essere lavorata o tagliata a seconda delle esigenze. Prove di luminosità e visualizzazione. Accostamento dei colori. Simulazione della progettazione di una mappa di navigazione. Mappa strutturale di una Hom

Note: Info e iscrizioni
Daniela Ballarin Palazzo Piasenti via Roma 8, tel. 0426-317191
dalle 9. alle 12.30
entro l'11/11/2006

Relatore: Loredana Bergo



Indietro Indietro
Provincia di Venezia - Assessorato all'informatizzazione | Rete Telematica PoloEst | CODESS Cultura
Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS Valid HTML 4.01
Immagine Spaziatrice